giovedì 1 novembre 2012

dalla russia alle madonie : via a intese per il turismo

il console generale della federazione russa alla scoperta delle madonie

concluso il tour madonita dal Console russo


“Finora conoscevo solo le località marinare delle Sicilia, ma oggi ho scoperto che esiste un'altra Sicilia, altrettanto bella ,ovvero le Madonie” Sono sttae queste le parole di commiato di Vladimir Korotkov, ministro straordinario e plenipotenziario, console generale di Russia a Palermo , che con  la moglie   Ekaterina  Pavlova, vice-console del consolato e   Ekaterina Bashkirtseva, direttore del tour operator  russo "Tris-T" (che opera sul mercato turistico siciliano da 15 anni), al termine dei tre giorni in cui sono stati  ospiti di vari comuni delle  Madonie.
Lo scopo del’iniziativa  è stata quella di far  scoprire le bellezze di questi luoghi e favorire l'inizio  di un rapporto turistico-economico tra le Madonie e le province di Russia. La delegazione  russa,  nella tre giorni madonita accompagnata  da Calogero Giacomarra ,promoter dell’iniziativa,ha visitato i comuni di Castellana Sicula, Geraci,Polizzi Generosa le due Petralie,Blufi ed infine Gangi. Per quanto riguardo i soggiorni sono stati ospiti delle strutture di Villa Padura e l’agriturismo San Giovanni Sgadari.(nella foto ) "Lo scopo dell’iniziativa - spiega il promotore dottore Calogero Giacomarra - è quello di promuovere e iniziare un rapporto di collaborazione nel campo turistico ed economico con la Federazione Russa, tutto questo nasce dall’amicizia personale che mi lega al Console - prosegue Giacomarra - il quale mi ha reso partecipe in diverse iniziative da lui promosse avendo come oggetto la valorizzazione dell’interscambio tra la Russia e l’Italia e in particolare modo con la Sicilia.”
 Di recente  una analoga iniziativa si era svolta a Lampedusa , e da qui è nata l’idea di ripeterla sulle Madonie. Oltre alle visite nei centri storici ricche di un vastro patrimonio artistico, sono state  visitate anche alcune aziende presenti sul territorio.Tra queste lo stabilimento  dell’Acqua Geraci. Ad accompagnare il console anche il responsabile della “Tris-T" società che opera sul mercato turistico siciliano che ogni anno fa sbarcare in Sicilia 17 mila Russi grazie a 4 voli charter a settimana.Lo scopo sarà quello di intercettare parte di questi turisti e portarli sulle Madonie.Al termine della visita si è convenuti che sarà presto convocato un gruppo di lavoro per preparare un “ pacchetto Madonie” da poter offrire ai tour operator che presto saranno invitati proprio sulle Madonie.Abbiamo chiesto sinceremante al console quale paese gli è piaciuto di piu' tra quelli visitati:la risposta:Tutti belli ma di più la Soprana..

il console della federazione russa in visita allo stabilimento dell'acqua geraci


Continua il tour madonita del console russo in sicilia:
Ieri l’azienda Acqua Geraci ha ospitato il console Vladimir Korotkov, ministro straordinario e plenipotenziario, console generale di Russia a Palermo e la moglie, nell’ambito della sua visita alla scoperta dei paesi delle alte Madonie.
Nel ringraziare il console per la visita allo stabilimento l’amministratore dell’Acqua Geraci Giuseppe Spallina ha affermato che: “gli scambi interculturali sono sempre occasione di crescita e di confronto”.
Il console Vladimir Korotkov, da parte sua, ha espresso apprezzamenti per l’organizzazione aziendale e per la bellezza del territorio.Il tiou continua oggi nel regno delle due Petralie, poi domani conclusine  a gangi.

nuova location per matrimoni tra russi


Un turismo di nicchia, quello dei matrimoni, ma tutto da scoprire e da cavalcare: il fascino esotico di una terra mitica, il calore e la solennità che accompagnano le unioni presto potrebbe portare molte coppie russe a contrarre matrimonio in uno dei borghi più belli d’Italia.
Gettate le basi per una collaborazione tra il comune di Gangi e la federazione Russa grazie a Vladimir Korotkov, da 10 mesi console generale di Sicilia e Calabria, che accompagnato dalla moglie Ekaterina Pavlova, domenica mattina hanno concluso a Gangi il loro tour nelle Madonie. Ad accoglierli è stato il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello che ha detto: “Potrebbe iniziare un proficuo rapporto di collaborazione nel campo turistico ed economico con la Federazione Russa, un interscambio che potrebbe aprire nuove strade al turismo, una via privilegiata per quelle coppie russe che intendono sposarsi in Sicilia, noi abbiamo offerto gratuitamente la location per festeggiare il giorno più bello”. Ma anche gli operatori del settore alberghiero hanno offerto la loro collaborazione e sono pronti a ospitare gratuitamente la prima coppia di russi che intende convolare a nozze proprio a Gangi.
Ad accompagnare il console anche il responsabile della “Tris-T" società che opera sul mercato turistico siciliano che ogni anno fa sbarcare in Sicilia 17 mila Russi grazie a 4 voli charter a settimana.
Soddisfatto dell’accoglienza Vladimir Korotkov ha detto: “Non conoscevo il cuore della Sicilia, e in particolare Gangi, un borgo, una cascata di case che sembrano create dagli uccelli, ho molto apprezzato il calore ho sentito la vicinanza tra il popolo russo e quello siciliano spero presto possano stabilirsi proficui rapporti di collaborazione con la vostra comunità anche perché sono molte le affinità che ci legano".

il console russo sulle madonie:cooperazione per il turismo